Domenica in S. Andrea risuona la musica della solidarietà
Il 27 aprile dalle 17 si esibirà l’Orchestra dei popoli per riflettere sul tema migratorio
La città di Vercelli si prepara a un evento che unisce musica e diverse testimonianze, per ricordare papa Francesco e il suo impegno verso i migranti. Domenica 27 aprile, alle 17, nella Basilica di Sant’Andrea andrà in scena “Da Lampedusa a Sant’Andrea. La musica della solidarietà”.
Saranno protagonisti: don Mattia Ferrari, cappellano di bordo della nave della ONG Mediterranea Saving Humans, e l’Orchestra dei Popoli, con i suoi strumenti nati dal legno delle barche dei migranti, in un concerto che idealmente parte da Lampedusa, luogo simbolo di dolore e speranza, prima tappa del pontificato di Francesco.
La scomparsa del Papa rende questo evento ancora più significativo, perché l’iniziativa si propone di rilanciare il messaggio di Papa Francesco, che ha costantemente richiamato la comunità internazionale alla responsabilità, invitando anche ognuno di noi a costruire ponti di dialogo e accoglienza.
Nel corso del pomeriggio l’Orchestra dei Popoli, gruppo multietnico proporrà un repertorio di musiche provenienti da diverse culture del mondo, e don Ferrari, con la sua testimonianza di fede e impegno umanitario in mare, offriranno ai vercellesi un’occasione unica per esprimere gratitudine verso Papa Francesco e per rinnovare in ognuno di noi l’impegno alla solidarietà. La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa a questo evento ad offerta libera, per onorare la memoria di un grande Pontefice e per testimoniare la volontà dei Vercellesi a rimanere sempre una comunità accogliente.
Evento di forte impatto emotivo e sociale promosso da Comune di Vercelli, Arcidiocesi di Vercelli, Cooperativa Igea, Chiesa Valdese, Gruppo Meic “don Cesare Massa”, Pax Christi “Punto Pace di Vercelli”, Fraternità della Trasfigurazione, a sostegno dell’iniziativa “Restiamo Umani”.
Nel corso del pomeriggio sono previsti interventi di: Marco Arnolfo, Arcivescovo di Vercelli, Roberto Scheda, Sindaco di Vercelli, Roberto Rosas, Presidente Cooperativa Sociale Igea, Pier Luigi Ranghino – Presidente Chiesa Evangelica Metodista di Vercelli, Daniela Carlone, Gruppo “Restiamo Umani – Vercelli”. Conduce: Maurizio Ambrosini, Università di Milano – Vicepresidente nazionale Meic