Le celebrazioni per il 5° centenario di Oropa

In seguito all’emergenza coronavirus, la celebrazione solenne del quinto centenario dell’incoronazione della Madonna Nera di Oropa, prevista il 30 agosto di quest’anno, è stata posticipata all’estate 2021.

Quest’anno si concentrerà in un gesto simbolico che rinnoverà la devozione e la gratitudine verso Maria, Regina di Oropa. Modi e tempi saranno comunicati al più presto e comunque in piena ottemperanza alle disposizioni di sicurezza vigenti.

La decisione è stata presa dal vescovo di Biella,  mons. Roberto Farinella, di concerto con l’Amministrazione del santuario di Oropa, al termine di un percorso di consultazione che ha coinvolto, in ordine cronologico, il consiglio pastorale diocesano, il Capitolo della cattedrale, il Comitato “Oropa 2020” e il consiglio presbiterale della diocesi.

(ulteriori approfondimenti a pagina 17 del “Corriere Eusebiano” di sabato 6 giugno 2020)