Cammino Neocatecumenale: oltre 300 ragazzi verso il Giubileo dei giovani
Coinvolta anche la parrocchia del Belvedere di Vercelli
Martedì 29 luglio più di 300 giovani, provenienti da diverse comunità del Cammino Neocatecumenale del Piemonte, della Svizzera e dalla parrocchia del Belvedere di Vercelli, partiranno con 6 pullman per vivere dieci giorni di pellegrinaggio nell’Anno Giubilare dei Giovani. Alle 10 nella chiesa del Sacro Cuore dei Salesiani al Belvedere, è in programma una celebrazione penitenziale presieduta all’arcivescovo mons. Marco Arnolfo. A confessare saranno sia i presbiteri diocesani che i presbiteri del Cammino Neocatecumenale che accompagneranno i giovani sui pullman e che provengono da diverse diocesi del Piemonte e della Svizzera.
«Ringraziamo di cuore il nostro arcivescovo e tutti i sacerdoti che si sono resi disponibili con spirito di padri: il Signore ci dona, attraverso questo sacramento, una grazia immensa per iniziare il cammino in comunione, con il cuore rinnovato – sottolineano i rappresentanti del Cammino Neocatecumenale di Vercelli – Al termine della celebrazione l’Arcivescovo impartirà una benedizione di invio, segno che la Chiesa ci accompagna e ci sostiene con la preghiera. I giovani saranno guidati da 6 presbiteri e 12 coppie di catechisti, per vivere un cammino profondo di conversione, ascolto e discernimento, e per scoprire la propria vocazione: al presbiterato, alla vita consacrata, alla famiglia cristiana. Che possano diventare un fermento vivo nella Chiesa e portare frutti nel mondo. L’appuntamento – aggiungono – è a Roma, dove si ritroveranno con milioni di altri giovani del mondo per incontrare papa Leone XIV. Un’occasione per riscoprire che la Chiesa è viva, e che attraverso di lei Dio chiama ognuno per nome a seguirlo».
L’invito del Cammino Neocatecumenale è dunque quello di accompagnare i pellegrini con la preghiera: «Che il Signore li custodisca, li protegga nel cammino e faccia fiorire la Sua volontà in ciascuno di loro».