Avviato in Duomo il cammino sinodale

L'Arcivescovo avvia il cammino sinodale

Nel pomeriggio di domenica 17 ottobre l’Arcivescovo ha ufficialmente aperto l’importante itinerario

«Il Sinodo che avviamo oggi significa mettersi in cammino insieme a Gesù. Un cammino che, per la nostra diocesi, è iniziato già quattro anni fa con l’avvio delle Comunità pastorali, nel segno dell’ascolto della Parola di Dio. Ora, come ci ha esortato anche il passo del Vangelo che abbiamo ascoltato, è Gesù stesso a sollecitarci a partire senza indugi».
Con queste parole l’arcivescovo di Vercelli, mons. Marco Arnolfo, durante la celebrazione dei secondi vespri della domenica, ha avviato il percorso del Sinodo Diocesano in una cattedrale dove sono convenuti coordinatori e segretari delle 21 Comunità pastorali, oltre che numerosi fedeli richiamati da un momento centrale per l’intera Chiesa italiana e universale coinvolta nel cammino sinodale.
Ai sacerdoti coordinatori delle Comunità pastorali è stato affidato, nel corso della celebrazione, un lumino acceso dall’Arcivescovo attingendo direttamente al cero pasquale. I lumini sono stati poi portati in processione e deposti sotto l’urna della cappella di S. Eusebio.
Al termine della celebrazione, invece, mons. Arnolfo ha consegnato personalmente ai segretari delle Comunità pastorali, davanti all’effige della Madonna dello schiaffo, il documento preparatorio del Sinodo che segna l’avvio ufficiale del cammino che vedrà successivamente diverse tappe di approfondimento e riflessione.
(Sul Corriere eusebiano in edicola da venerdì 22 ottobre ampio servizio sull’evento di avvio del Sinodo diocesano)