Arnolfo ricorda Locati

Questa domenica 19 luglio, l’arcivescovo mons. Marco Arnolfo presiederà due messe in memoria del missionario fidei donum mons. Luigi Locati, nel quindicesimo anniversario dalla tragica morte, avvenuta nel 2005: alle 9 nella parrocchia di Vinzaglio, retta da don Roberto Tornielli, e alle 17.30 in cattedrale a Vercelli; in questa stessa celebrazione eucaristica sarà ricordato anche l’arcivescovo emerito della diocesi eusebiana, mons. Enrico Masseroni del quale, lunedì 13 luglio, ricorreva il giorno onomastico. Mons. Locati fu il primo vescovo di Isiolo, in Kenya, dove non solo si impegnò nell’evangelizzazione del territorio, ma operò nell’ambito dell’educazione e dell’istruzione, facendo costruire scuole aperte a tutti, senza distinzione tra etnie, religioni, ceto sociale. Qualcuno non comprese i suoi intenti e lo assassinò barbaramente suscitando sgomento nella comunità.