Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

La data tradizionale per la celebrazione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, nell’emisfero nord del mondo, va dal 18 al 25 gennaio.

Il testo ufficiale proposto ogni anno per la Settimana ecumenica di preghiera dev’essere, ove possibile, adattato agli usi locali, con particolare attenzione alle pratiche liturgiche nel loro contesto socio-culturale e alla dimensione ecumenica.

Il lavoro preparatorio del materiale per la Settimana ecumenica di quest’anno è stato portato avanti da un gruppo di rappresentanti di diverse comunità cristiane della Germania. Questo Gruppo locale è stato costituito dal gruppo di lavoro delle Chiese cristiane in Germania (Arbeitsgemeinschaft Christilicher Kirchen/Ack) guidate dalla dottoressa Elisabeth Dieckmann.

Il primo appuntamento diocesano è per questo sabato 14 gennaio, a Vercelli, con la messa delle 18.30 nella chiesa parrocchiale dello Spirito Santo, retta da don Mario Allolio, vicario generale della diocesi e delegato arcivescovile per l’ecumenismo.

Momento clou del calendario sarà l’incontro interdiocesano di preghiera del 21 gennaio, alle 18 nella sala capitolare dell’abbazia di S. Andrea, presieduto dall’arcivescovo mons. Marco Arnolfo, dal parroco della chiesa ortodossa romena padre Iulian Paun e dal predicatore valdese Stanislao Calati.