i giovani accolgono il Crocifisso di San Damiano

Venerdì 18 settembre arriverà a Vercelli il Crocifisso di S. Damiano, protagonista di una peregrinatio attraverso le diocesi d’Italia verso Cracovia, dove dal 25 al 31 luglio 2016 si svolgeranno le Giornate mondiali della gioventù.

Dal primo pomeriggio il crocifisso stazionerà in cattedrale per la venerazione dei fedeli; dalle 18 alle 19 si terrà un momento di preghiera guidato dal Terz’Ordine francescano e alle 20.30 inizierà la Veglia per i giovani, con partenza dal seminario, dove sono previste l’accoglienza e una breve introduzione alla serata da parte di una suora francescana; poi si formerà la processione verso il duomo e lì proseguirà la preghiera, imperniata sul significato che la Croce di S. Damiano ebbe nella vita di S. Francesco e quale possa avere oggi, nella nostra.

La peregrinatio è promossa dal Servizio nazionale di pastorale giovanile, in collaborazione con l’Ordine francescano e gli uffici diocesani d’Italia.