Festa dei Popoli 2015 – La grande festa del 10 ottobre

Concluso
  • Inizia (mm/gg/aaaa):
    10 Ottobre 2015, 00:00
  • Termina (mm/gg/aaaa):
    10 Ottobre 2015, 23:00
 
 

Anche in questa edizione la grande festa finale è stata preceduta da numerose iniziative per riflettere, confrontarsi, conoscere esperienze e progettare insieme vie di fiducia e giustizia intorno al cibo: è stato questo l’oggetto del nostro interesse, di dialogo e amicizia con persone provenienti da diverse culture, religioni e luoghi della terra. In particolare, abbiamo cercato modalità concrete, personali e collettive, per la lotta allo spreco e per la giustizia nella distribuzione alimentare.

E ancora all’insegna della convivialità e dello scambio sarà la grande festa conclusiva di Sabato 10 Ottobre, dalle ore 15, negli spazi del Seminario Arcivescovile di Vercelli (Piazza Sant’Eusebio 10).

La novità di questa festa di piazza è l’articolazione nelle varie sale del Seminario, per consentire ad ogni fascia di pubblico di sperimentare e di formarsi.

Il secondo cortile del Seminario accoglierà la quarantina di Associazioni, enti e gruppi che avranno modo di presentare i loro progetti, i prodotti tipici, le iniziative volte al dialogo interculturale e alla formazione sui significati del cibo.

Saranno, poi, allestiti uno spazio bimbi con attività legate a cibo e mondialità (a cura di Caritas, Croce Rossa Italiana e CTV), una sala per proiezioni di video informativi (grazie a Nova Jerusalem e Liberi di Scegliere), un tavolo con esperti e responsabili del settore per raccogliere e rilanciare le sollecitazioni culturali e progettuali emerse nei 10 giorni in preparazione alla grande festa.

Inoltre, nel primo cortile del Seminario, sarà predisposta un’accoglienza speciale: gruppi musicali di vario genere si alterneranno per proporre a tutti di ascoltare – ma anche creare – suoni dal mondo. Tra i protagonisti: Emisferi Musicali, il Coro di voci dalla Sardegna, gli Sbandieratori e musici di Brusnengo.

Non mancherà, infine, la classica degustazione di piatti etnici preparati dalle Organizzazioni del territorio, con l’integrazione di proposte buone e sane da Legambiente e le pietanze provenienti dal recupero di eccedenze alimentari, nell’auspicio che tale recupero divenga stile di vita … per la vita di tutti.

www.caritasdiocesanavercelli.it ;

www.centroterritorialevolontariato.org ;

0161 213373; 0161 503298; 334 9429503;

caritasfestapopoli@gmail.com ;

segreteria.vercelli@centroterritorialevolontariato.org ;

Facebook: CTV Centro Territoriale per il Volontariato – Vercelli Biella